giovedì 15 novembre 2007

Rabbia


Libro - Autore Chuck Palahniuk

Chi era realmente Buster Casey? L’uomo che ha causato la più devastante epidemia di rabbia del ventesimo secolo, o una invenzione dei mass media? L’uomo che ha inventato il Party crashing (pratica automobilistica che consiste “semplicemente” nel tamponare gli altri partecipanti al party…), o un pazzo suicida? Un grande talento o un povero fallito?
Una lunga serie di interviste e di contributi da parte di chi lo ha conosciuto fin da bambino, genitori e vecchi compagni di scuola compresi, potrà aiutarci a risolvere l’enigma.
Per chi conosce la scrittura di Palahniuk, direi che (per fortuna) non c’è nulla di nuovo rispetto agli altri suoi titoli. La prima impressione, dopo poche righe, è stata “Ha preso Fight Club, lo ha ambientato in un contesto automobilistico e mi ha fregato 15 euro”. Ma con il passare delle pagine si intuisce che la storia nasconde ben altro rispetto alle premesse.
Migliaia di monete antiche che spuntano da secchi di vernice nascosti nei fienili, dentini da latte che distruggono l’economia di una città, la nonna e la madre di Buster che restano incinte lo stesso giorno, alla stessa ora, nello stesso modo a distanza di anni .. e sembrerebbe che il padre sia in entrambi i casi la stessa persona!
Il mistero si infittisce, e sfocia in alcune delle pagine più allucinate mai prodotte dal vecchio Chuck, e per chi ha già avuto modo di conoscere i suoi precedenti lavori sa quanto sia difficile, ogni volta, superare i risultati precedenti.
A “rassicurare” il lettore interviene, ogni tanto, Radio traffico esplicito, che racconta con dovizia di particolari i vari incidenti stradali che capitano in giro per il mondo, lasciandoci ogni volta con la promessa di tornare molto presto con incidenti ancora più spettacolari e truculenti.
Intanto la matassa che compone il libro si dipana con altri particolari, altri frammenti della storia di Buster che cominciano a lasciar intravedere il quadro generale. Che lascia a bocca aperta come in ogni suo finale.
Un ultimo indizio: se fosse un film questo Rabbia sarebbe di sicuro Donnie Darko. Molto più bizzarro, ma dalla struttura abbastanza simile.
Basta, non aggiungo altro per non rovinare la lettura ai coraggiosi che compreranno il libro.
Da quello che ho scritto si capisce poco della trama?
Lo so, ma leggetelo e poi ditemi come fare a scrivere qualcosa di preciso con una storia simile!

- Luca Pasquadibisceglie